28 Giugno 2024

BluFestival 2024

Il BluFestival del Comune di Melendugno quest’anno propone una serie di iniziative che uniscono musica, arte, cultura e divertimento. Una stagione estiva ricca di appuntamenti tra Melendugno, Borgagne e le Marine.

“Siamo giunti alla terza estate insieme ed è una grande gioia promuovere il programma del Blu Festival 2024, ricco di appuntamenti culturali e di spettacolo, che sono anche occasioni per stare insieme”, dichiara il Sindaco Maurizio Cisternino. “Alla comunità residente e a quella itinerante va la nostra infinita gratitudine, considerato che è proprio dal loro continuo incontrarsi e confrontarsi che sono scaturite tutte le trasformazioni che oggi rendono le nostre località più belle, più accoglienti e vitali. Anche quest’anno il calendario del BluFestival è un pullulare di incontri, storie e sonorità che si declinano in diverse forme d’arte, spaziando dal teatro alla musica nei generi più vari, ricercati e coinvolgenti: blues, swing, jazz, rock e pop, crossover, e il cantautorato italiano, al fine di coinvolgere tutte le fasce d’età”.

Tornano gli interessanti appuntamenti teatrali a Roca Nuova, in collaborazione con il Consorzio del Teatro Pubblico Pugliese, che culmineranno il 25 agosto con un grande omaggio a Lucio Dalla. Riprendono le Conversazioni a Roca Antica, condotte da Daniele Rielli, che dialogherà con importanti personalità del panorama culturale italiano. Giunge alla terza edizione, più ricca e grintosa che mai, la manifestazione de Le vie del Miele, che si svolgerà nel centro storico di Melendugno, con molteplici esperienze artistiche, culturali ed enogastronomiche.
Sotto le stelle della notte di San Lorenzo, riesplode a Sant’Andrea la grande energia del festival itinerante de La Notte della Taranta.
Di nuovo a Melendugno, il 28 agosto l’attesissima conferenza del Prof. Umberto Galimberti sul delicato tema “dell’Io e del Noi” e sul primato della relazione.
Dopo le sperimentazioni dell’anno precedente, con le improvvisazioni Jazz sotto la luna e la torre di Roca, nasce quest’anno Maridilunainblu, per respirare la libertà della musica e l’energia fortissima del canto. Capitani di questa edizione Summertime Blues, con Antonio Marra, e Serena Spedicato Quartet, nella seconda metà di luglio.
Infine, il grande approdo, per la prima volta a San Foca in Piazza del Popolo, di Alborosie & Friends Music Festival, con una grande squadra di artisti eccezionali, cantanti e musicisti di primo livello del panorama musicale nazionale e internazionale.

Il PROGRAMMA clicca qui

Lascia un commento

La tua email non sarà mostrata.

Skip to content