10 Giugno 2020

Le “5 Vele” di Legambiente e Touring Club Italiano al Comune di Melendugno per l’estate 2020

Il comprensorio Alto Salento Adriatico composto dai territori di Melendugno, Otranto e Vernole ha ricevuto anche per il 2020 il prestigioso riconoscimento delle 5 Vele di Legambiente e Touring Club Italiano.

Si tratta di un premio che esalta le scelte e le politiche di educazione ambientale e di tutela dei beni paesaggistici e culturali messe in atto dalle amministrazioni comunali locali. Si va oltre alla bellezza dei luoghi per arrivare alla loro tutela e promozione turistica legata alla sostenibilità per un turismo che, quest’estate in particolare, sarà di prossimità con la Puglia tra le mete più gettonate grazie agli itinerari suggestivi che la attraversano nel pieno rispetto delle misure anti-Covid. Passeggiate  a cavallo, escursioni in bici, visite guidate nei borghi e così via. La guida di Touring Club e Legambiente “Vacanze Italiane” racchiude oltre 200 itinerari tra i quali spiccano quelli del comprensorio Alto Salento Adriatico.

“Grande soddisfazione e orgoglio per il decimo anno consecutivo in cui riceviamo le 5 Vele – dichiara in proposito il sindaco di Melendugno, Marco Potì – Insieme a Vernole e Otranto riceviamo un riconoscimento che premia, oltre alle bellezze paesaggistiche, le politiche e le scelte di tutela ambientale e turistica di questo comprensorio che mette insieme i punti più qualificanti come l’Oasi delle Cesine, l’impianto di fitodepurazione di Melendugno, il sistema di trasporto elettrico, la bellezza dei luoghi, del borgo di Otranto e i servizi turistici all’avanguardia, che vanno a delineare un comprensorio d’eccellenza nazionale. Insieme a Otranto, riuniamo le Bandiere Blu, quest’anno riconsegnate anche alle marine di Melendugno, e la Bandiera Verde dei Pediatri Italiani. Siamo tra i dieci comprensori più importanti d’Italia e in una stagione così particolare per il turismo questo è un motivo in più per fare bene e continuare a puntare sul turismo e l’ambiente nel modo giusto”.

Lascia un commento

La tua email non sarà mostrata.

Skip to content