25 Giugno 2021

Area archeologica di Roca Vecchia e Grotta della Poesia: Accessi e Visite Guidate 2021

Anche quest’anno l’area archeologica di Roca e le due Grotte della Poesia, Grande e Piccola, saranno gestite dall’associazione vincitrice del bando comunale, Vivarch, un’associazione di promozione sociale pugliese che a partire dalla stagione estiva 2021 mette in rete i beni culturali del Comune di Melendugno realizzando visite guidate ed iniziative con il continuo sostegno del sindaco Marco Potì e del consigliere delegato Roberto Rollo, la collaborazione della Soprintendenza e dell’Università del Salento.

Dopo il grande successo riscosso lo scorso anno con oltre 100.000 visitatori presso il sito archeologico, quest’anno infatti l’associazione è pronta a gestire a tutto tondo i beni storico-culturali del territorio melendugnese a partire, come sempre, da Roca.

 

Orari di Apertura

L’area archeologica e le Grotte saranno aperti nei seguenti giorni e orari:

– dalle ore 9.00 alle ore 19.00, 7 giorni su 7, dal 10 maggio al 15 ottobre sono previsti l’accesso e il servizio guide presso l’Area Archeologica Roca “Grotte della Poesia” – Accoglienza e Infopoint;

–  dalle ore 15.30 alle ore 19.30, nei giorni di sabato, domenica e nei festivi nei mesi di maggio, giugno, settembre e ottobre, nei giorni di martedì, giovedì, sabato e domenica nel mese di luglio e tutti i giorni nel mese di agosto, sono previsti l’accesso e le visite nell’Area Archeologica Roca “Località Castello”.

 

Ticket di ingresso

Il ticket intero d’ingresso ha un costo di 3 euro; 2 euro il ridotto per minori di 14 anni, over 65, gruppi superiori a 10 unità e fruitori della Melendugno Card; ticket gratuito per i residenti in provincia di Lecce e persone con disabilità accompagnate.

 

Cosa si può visitare:

Con il ticket si potrà visitare sia l’Area Archeologica di Grotte della Poesia (tour di circa 30 minuti) sia l’Area Archeologica di Roca Vecchia (tour di circa 60 minuti), a condizione che le due visite siano svolte nella stessa giornata e in concomitanza delle aperture dell’Area archeologica di Roca Vecchia.

Il ticket comprende inoltre l’accompagnamento di una guida turistica e/o ambientale-escursionistica (guide ITA/ENG e altre lingue su prenotazione), l’utilizzo dei QR Code dislocati lungo i percorsi e nei principali punti di interesse, oltre all’eventuale fruizione di contenuti multimediali attraverso tablet e visori dedicati.

 

Divieti:

Con ordinanza sindacale n. 11 dell’08 agosto 2019, il Sindaco di Melendugno Marco Potì ha emanato dei divieti per tutelare maggiormente i luoghi della Poesia Grande e degli Scavi archeologici e garantire la sicurezza dei fruitori.

Nello specifico:

1) DIVIETO DI AVVICINARSI AL COSTONE ROCCIOSO A PICCCO SUL MARE PER PERICOLO DI SFALDAMENTO DELLA FALESIA.

2) DIVIETO DI BALNEAZIONE

Emesso con ordinanza dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Otranto n.73 del 05/08/2014

3) DIVIETO DI INTRODURRE CIBI E BEVANDE

4) DIVIETO DI INTRODURRE OMBRELLONI E SDRAIO

5) DIVIETO DI PRATICA DI COMMERCIO AMBULANTE

6) DIVIETO DI ABBANDONARE RIFIUTI

7) DIVIETO DI EFFETTUARE SCAVI

8) DIVIETO DI ACCEDERE A CUNICOLI

 

INFO UTILI:

ROCA E GROTTE DELLA POESIA

Info Point e Biglietteria

SP366 Km 18 – Litoranea Otranto-San Cataldo

Melendugno (LE)

 

+39 3392063223

+39 3283280483

retevivarch@gmail.com

Dal 01/05 al 15/10

Tutti i giorni: 9:00 – 19:00

Lascia un commento

La tua email non sarà mostrata.

Skip to content